Public Reporting dell’assistenza ospedaliera: uno strumento per migliorare la qualità delle strutture sanitarie in Italia

Anno: 2016 - Vol: 5 - Num. 1

Elena Azzolini, Chiara Montanari

L’articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana sancisce la tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Tale diritto fondamentale può essere pienamente riconosciuto solo perseguendo l'uguaglianza dei cittadini dettata dall'art. 3 della Carta Costituzionale. La ragion d'essere delle Aziende Sanitarie operanti in Italia consiste proprio nel perseguire tali obiettivi. Ad essi si ricollegano strettamente i diritti all'informazione (informare, informarsi ed essere informati) per definire il decisivo ruolo della comunicazione pubblica nei confronti del cittadino.

Saper comunicare è una componente imprescindibile per una sanità che, come sta avvenendo in tempi recenti, pone al centro dei propri interessi il paziente. L'informazione in sanità è cruciale per la fornitura di prestazioni efficaci, eque ed efficienti, nonché per finalità gestionali, tra cui quella di garantire e incrementare la responsabilità dei principali attori nell’offerta dei servizi, quali professionisti sanitari e manager.

Tra gli approcci attraverso cui si rende possibile stimolare le strutture d'offerta a muoversi in un'ottica di miglioramento continuo della qualità, oltre ai sistemi di regolamentazione pubblica delle strutture sanitarie e ai meccanismi di valutazione della performance delle realtà aziendali sanitarie, assume un ruolo fondamentale la diffusione ai cittadini/pazienti di informazioni comparative riguardanti la qualità assistenziale degli erogatori sanitari . Diversamente dall'informazione che guida i processi di offerta legati ad esempio alla ristorazione, ai viaggi o all'istruzione, in molti Paesi Europei i cittadini hanno un accesso limitato all'informazione sulla qualità dei servizi sanitari, anche se molti studi scientifici ne sottolineano l'importanza.

Il public reporting (“rendicontazione pubblica”), inteso come diffusione al pubblico di informazioni sulle performance ospedaliere di erogatori "non anonimi", organizzate secondo un metodo comparativo, è una strategia per promuovere la trasparenza e la scelta informata dei cittadini e stimolare il miglioramento della qualità assistenziale aumentando la responsabilità degli erogatori rispetto alla loro offerta.

Sono univoche le prove di efficacia che dimostrano l’impatto positivo del public reporting nel migliorare i processi di scelta dei cittadini, nel rafforzare la trasparenza e l’accountability delle strutture ospedaliere e nel migliorare l’efficienza dei servizi da queste offerti.

Il portale doveecomemicuro.it è uno strumento operativo di concretizzazione del public reporting in riferimento al contesto sociale e sanitario italiano, nato per realizzare un supporto informativo volto ai cittadini e pazienti, che potranno orientarsi nella scelta individuale delle strutture sanitarie oggi accreditate, al fine di rafforzare il principio di responsabilità sociale all'interno del Servizio Sanitario Nazionale, principio secondo cui i decisori e le organizzazioni sanitarie devono assumersi la responsabilità delle proprie azioni verso i cittadini, in termini di trasparenza comportamentale, amministrativa, gestionale, strategica ed economica.

Doveecomemicuro offre gratuitamente un database in continuo aggiornamento di oltre 1.300 strutture accuratamente descritte per prestazioni, reparti e servizi, attraverso cui sarà possibile:

  • Valutare e comparare la qualità assistenziale delle strutture ospedaliere non delle prestazioni mediche;
  • Ottenere informazioni logistiche sulle strutture e i servizi sanitari ambulatoriali, dal numero di camere per reparto alla disponibilità di parcheggio nelle vicinanze, fino ai tempi d’attesa per esami e visite e dettagli sul continuum assistenziale;
  • Esprimere la propria opinione sui servizi offerti dalle strutture di cui si è usufruito. Saranno inoltre fruibili comunicati istituzionali e campagne di prevenzione e sensibilizzazione, bacheche libere dedicate alle associazioni di pazienti e professionisti della Sanità ed approfondimenti di carattere medico scientifico di facile lettura, volti ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ai bisogni relativi alla salute.